Bolletta 2.0 …. si stava meglio quando si stava peggio …

Bolletta 2.0 …. si stava meglio quando si stava peggio …

A partire dal Settembre 2015 l’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas (AEEGSI) ha cambiato ancora una volta le carte in tavola, obbligando tutti i fornitori a fatturare in maniera diversa.

Questa nuova bolletta, appunto bolletta 2.0, è ispirata al principio della semplicità ed essenzialità.

Infatti, a differenza di prima, nella nuova bolletta sono scomparsi tutti i dettagli relativi al Prezzo, al Dispacciamento (vedi qui “Il Dispacciamento e lo Sbilanciamento”), ai Servizi di Rete, Distribuzione ed Oneri di Sistema, che saranno sostituiti da:

-Spesa per la materia Energia,

-Spesa per il Trasporto e la Gestione del Contatore

-Spesa per Oneri di Sistema

Inoltre, è stato aggiunto il costo medio della Materia Energia ed il costo medio lordo del kw in fattura (a mio parere inutile, in quanto, basterebbe fare una semplice divisione e si saprebbe subito e velocemente il risultato)

Secondo le intenzioni dell’Autorità, l’obiettivo era quello di semplificare e di chiarire la bolletta in modo da renderla comprensibile a tutti.

Sarà stato raggiunto questo obiettivo ???

Analizziamo meglio la situazione.

Se prima, tutte quelle voci confondevano un po’ il cliente, ora, che in fattura non compare niente (neanche quanto stai pagando al KW), ma solo l’importo finale, lo disorientano ancora di più !!!

Se il cliente ha firmato un contratto con un nuovo fornitore e vuole controllare se quello che sta pagando corrisponde a quello che ha firmato nel contratto, deve chiedere il dettaglio al proprio fornitore …… con la speranza che gli arrivi !!!

Inoltre, se il cliente vuole controllare se il proprio fornitore ha aggiunto altre voci in fattura e gli sta facendo pagare il famigerato SBILANCIAMENTO (vedi qui “Voci aggiunte dal fornitore nella bolletta della luce”), deve sempre chiedere il dettaglio …… ma se il fornitore ha fatto il furbo, ……… riceverà mai il dettaglio ???

Insomma, facendo un piccolo sondaggio tra famiglie ed imprese, sembrerebbe che questo obiettivo non è stato affatto centrato e molti iniziano a rimpiangere la vecchia e cara multi dettagliata bolletta 1.0 !!!

Si è risparmiato solo un po’ di carta per i fornitori e si è aumentata invece la diffidenza !!!

Probabilmente, si stava meglio quando si pensava di stare peggio !!!

ARTICOLI IN EVIDENZA



CONTATTI

Compila il form per richiedere informazioni

Dichiaro di aver letto e di esprimere il consenso al trattamento dei dati personali secondo la nostra Privacy Policy