ARERA proroga la “sperimentazione 6 kW” al 2025

ARERA proroga la “sperimentazione 6 kW” al 2025

ARERA proroga la sperimentazione sulla potenza elettrica gratuita “maggiorata” a 6 kW di notte e nei festivi fino a dicembre 2025. Lo ha deciso la stessa Autorità con la delibera approvata il 28 dicembre scorso.

Come già anticipato dall'articolo "Contatore a 6 kW gratis per la ricarica dei veicoli elettrici: ecco come richiederlo", l’ARERA ha deliberato una proroga della sperimentazione che riguarda l’innalzamento gratuito della potenza contrattuale domestica a 6 kW nelle ore notturne e nei festivi per i proprietari di auto elettriche dotati di una wallbox abilitata.

La proroga varrà per i circa 2 mila utenti che hanno aderito entro il passato termine del 30 aprile 2023. Saranno inoltre riaperti i termini per l’adesione alla sperimentazione da parte di nuovi soggetti.

La misura sarà definita nei dettagli entro febbraio prossimo anche per recepire le osservazioni giunte dai soggetti interessanti durante le consultazioni del mese scorso. Sicuramente saranno apportate alcune modifiche per correggere i problemi tecnici, organizzativi e normativi che hanno limitato le adesioni nel round precedente.

Una delle criticità riguardava la gestione della sperimentazione da parte del GSE. E sarà proprio in accordo con il GSE che verranno apportate le modifiche. Il boom di installazioni di nuove wallox nel 2023 (circa 400 mila, anche grazie al Superbonus 110 e all’avvio del bonus wallbox) lascia immaginare un’adesione molto più massiccia per gli anni 2024 e 2025.

ARTICOLI IN EVIDENZA



CONTATTI

Compila il form per richiedere informazioni