OFFERTE DI ENERGIA ELETTRICA: IL SERVIZIO CHECKUP

Panorama di mercato
e tipi di offerte di energia elettrica

Sapete quanti fornitori di energia elettrica esistono sul mercato libero italiano? Circa 600. Se ognuno di questi facesse solo due tipi di proposte commerciali ci sarebbero in giro più di un migliaio di offerte di energia elettrica. Generalmente esistono più offerte di energia elettrica: a prezzo fisso, a prezzo indicizzato e a prezzo misto fisso/indicizzato. Con quelle a prezzo fisso potrebbe essere relativamente facile capirne la convenienza. Quelle indicizzate invece, si vanno a legare a indici come PUN, ref-online, brent, e sono associate a “formule” che ne calcolano il valore finale.

Costi extra applicati dal fornitore
e "verità" dei venditori

Oltre alla difficoltà di “decifrare” il tipo di offerta di energia elettrica che viene proposta, la maggior parte dei fornitori, aggiunge dei costi extra. Questi “extra”, sono ben nascosti all'interno delle Condizioni tecnico economiche e nelle Condizioni generali di fornitura. Scartando le proposte commerciali telefoniche poi, che quasi sempre presentano brutte sorprese, il rischio di incorrere in “conti che non tornano” c'è anche con le proposte fornite da Agenti o Broker.

Servizio Checkup: per districarsi nella giungla di offerte di energia elettrica

Su queste premesse nasce il servizio “Checkup Offerte”. L'obiettivo è, appunto, quello di fare chiarezza nella giungla di offerte di energia elettrica, consigliare il cliente in maniera oggettiva, e senza interessi di parte, sulle scelte da fare.
Grazie all'esperienza acquisita in più di 20 anni di lavoro nel settore dell'energia elettrica da parte del nostro Team di Esperti, elaboreremo una Relazione Tecnica che conterrà:

  • analisi dell'offerta attuale con evidenza di pregi e difetti;
  • analisi dell'offerta commerciale proposta, descrivendone le caratteristiche ed evidenziando eventuali anomalie. Inoltre, sarà effettuato un check credit sull'azienda che propone l'offerta e saranno controllate eventuali sanzioni erogate al fornitore dall'ARERA e dall'AGCM.
  • analisi del panorama attuale e futuro del mercato dell'energia elettrica e giudizio finale sull'offerta analizzata. Infine, saranno proposti consigli su come orientarsi per il futuro

Costo del servizio di Checkup sulle offerte di energia elettrica

Analisi di una proposta commerciale

300 EURO

Analisi di due proposte commerciali

500 EURO

Analisi di tre proposte commerciali

700 EURO