RIDURRE I CONSUMI ENERGETICI

Ecco il nostro Vademecum

Per ridurre i consumi energetici è necessario attuare interventi di efficientamento nell'ottica di una razionalizzazione dei consumi. In questo senso, il Progetto Salvadanaio, grazie alla collaborazione di un team di esperti altamente qualificato, è in grado di fornire una soluzione “chiavi in mano”.

Risparmio di luce in bolletta

Servizi di efficienza energetica

Nell'ottica di ridurre i consumi energetici, e dunque di migliorare l'efficienza energetica, vengono prima di tutto analizzati i fabbisogni energetici, la fattibilità tecnica ed economica degli interventi legati al risparmio e all'efficienza energetica con una definizione finanziaria del progetto e la relativa realizzazione degli interventi. Gli ambiti di intervento sono molteplici e riguardano sia gli aspetti strutturali che quelli energetici di un'azienda (usi impropri dell'elettricità, efficienza luminosa, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, rifasamento del carico, isolamenti termici, impianto fotovoltaico e solare termico, gestione dei trasformatori, motori elettrici, aria compressa, gestione di pompe e ventilatori, della combustione, recuperi di calore, refrigerazione, cogenerazione ad alto rendimento, differimento dei carichi...).

Sistemi di gestione dell'energia ISO 50001

A cosa serve un sistema di gestione dell'energia, definito dallo standard internazionale ISO 50001?

Fornisce strategie e procedure per migliorarne in modo continuo e integrato la performance energetica a breve, medio e lungo termine.
Lo scopo di questo sistema di gestione dell'energia è quello di fornire un approccio sistematico al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche ed è considerato lo strumento migliore per l'ottimizzazione e la razionalizzazione in campo energetico.

Contratti EPC ed ESCO

I contratti EPC sono definiti Contratti a Prestazione Energetica o Contratti a Rendimento Energetico, in quanto sottoscritti da un beneficiario e da un fornitore di una misura di miglioramento dell'efficienza energetica verificata e monitorata durante l'intera durata del contratto. In questo ambito, gli investimenti realizzati sono pagati in funzione del livello di miglioramento dell'efficienza energetica, stabilito contrattualmente. L'interesse per l'EPC deriva dalla possibilità di offrire al cliente finale la garanzia dei risparmi energetici e un accesso facilitato al finanziamento tramite terzi (banca o ESCO a seconda dei casi), ripagando l'intervento nel tempo, grazie ai flussi di cassa conseguiti dalla riqualificazione energetica. Le ESCO, le quali propongono contratti EPC, sono delle società specializzate nella gestione dei servizi energetici. Esse hanno il compito di realizzare e di gestire interventi di efficientamento energetico per i propri clienti, sostenendoli sia organizzativamente che economicamente, svincolando così il cliente dall'investimento economico. La ESCO, inoltre, si impegna sempre ad assicurare la garanzia di un risultato.

Diagnosi energetica

La Diagnosi Energetica è lo strumento utilizzato per effettuare una sorta di check-up energetico dell'azienda. Permette di capire come l'energia viene utilizzata, individua le problematiche energetiche, escogita le soluzioni più efficaci in termini di costi-benefici, definisce un piano tecnico-economico-finanziario di intervento e procede con la realizzazione di interventi altamente qualificati di efficienza energetica.