Riduzione dei consumi

La riduzione dei consumi è l’approccio più efficace per ridurre i costi energetici. Per raggiungere questo obiettivo è necessario attuare interventi di efficientamento energetico. Il Progetto Salvadanaio, grazie alla collaborazione di un Team di Esperti Altamente Qualificato, fornisce una soluzione “chiavi in mano”.

Servizi di Efficienza Energetica

I Servizi di Efficienza Energetica sono servizi tesi ad analizzare, misurare e gestire l’erogazione energetica di un’azienda nell’ottica di una razionalizzazione dei consumi. Prima di erogare il servizio vengono analizzati i fabbisogni energetici, la fattibilità tecnica ed economica degli interventi legati al risparmio e all’efficienza energetica con una definizione finanziaria del progetto e la relativa realizzazione degli interventi. Gli ambiti di intervento sono molteplici e riguardano sia gli aspetti strutturali che quelli energetici di un’azienda. A titolo esemplificativo: Usi impropri dell’Elettricità, Efficienza Luminosa, Riscaldamento e Raffrescamento degli Ambienti, Rifasamento del Carico, Isolamenti Termici, Impianto Fotovoltaico e Solare Termico, Gestione dei Trasformatori, Motori Elettrici, Aria Compressa, Gestione di Pompe e Ventilatori, Gestione della Combustione, Recuperi di Calore, Refrigerazione, Cogenerazione e Cogenerazione ad Alto Rendimento, Differimento dei Carichi.

Sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 

Un sistema di gestione dell’energia, definito dallo standard internazionale ISO 50001, fornisce a qualsiasi organizzazione che consuma energia, strategie e procedure per migliorare in modo continuo ed integrato la propria performance energetica a breve, medio e lungo termine. Lo scopo di questo sistema di gestione dell’energia è quello di fornire un approccio sistematico al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche ed è considerato unanimemente come lo strumento migliore per l’ottimizzazione e la razionalizzazione in campo energetico.

Diagnosi energetica

La Diagnosi Energetica è lo strumento utilizzato per effettuare una sorta di check-up energetico dell’azienda. Esso consente di capire come l’energia viene utilizzata, individua le problematiche energetiche, escogita le soluzioni più efficaci in termini di costi-benefici, definisce un piano tecnico-economico-finanziario di intervento e procede con la realizzazione di interventi altamente qualificati di efficienza energetica.

Contratti EPC ed ESCO

I contratti EPC sono definiti Contratti a Prestazione Energetica o Contratti a Rendimento Energetico, in quanto sottoscritti da un beneficiario e da un fornitore di una misura di miglioramento dell’efficienza energetica, verificata e monitorata durante l’intera durata del contratto. In questo ambito gli investimenti realizzati sono pagati in funzione del livello di miglioramento dell’efficienza energetica, stabilito contrattualmente. L’interesse per l’EPC deriva dalla possibilità di offrire al cliente finale la garanzia dei risparmi energetici e un accesso facilitato al finanziamento tramite terzi (banca o ESCO a seconda dei casi), ripagando l’intervento nel tempo, grazie ai flussi di cassa conseguiti dalla riqualificazione energetica. Le ESCO, le quali propongono contratti EPC, sono delle società specializzate nella gestione dei servizi energetici. Esse hanno il compito di realizzare e di gestire interventi di efficientamento energetico per i propri clienti, sostenendoli sia organizzativamente che economicamente, svincolando così il cliente dall’investimento economico. La ESCO, inoltre, si impegna sempre ad assicurare la garanzia di un risultato.